Il mare, i laghi e le imbarcazioni in generale rientrano tra i principali interessi degli italiani. Mettersi al timone di un mezzo acquatico rappresenta il sogno di numerosi appassionati, sogno talvolta allontanato da una semplice patente nautica: scegliere di affidarsi ad una scuola nautica a Vertemate con Minoprio presso le sedi di Autoscuola GIMA, significa ottenere un alto livello di preparazione per il conseguimento della patente nautica.
Il senso civico e l’atteggiamento rispettoso verso l’ambiente dei nostri istruttori ed insegnanti, animati dalla volontà di responsabilizzare gli studenti a una guida sicura e prudente su ogni mezzo, di terra e acqua, ci hanno permesso di divenire negli anni un punto di riferimento per chi desidera conseguire la patente nautica nell’alta provincia di Como.

Patente nautica: a cosa serve e come si ottiene

La patente nautica è un documento che consente di comandare o condurre unità da diporto, e nello specifico, la patente nautica consente di:

  • comandare e condurre unità da diporto aventi una lunghezza fino a 24 m ft (fuori tutto) e si dividono in patenti nautiche “entro i 12 miglia dalla costa” e “ patenti nautiche senza alcun limite dalla costa”;
  • comandare e condurre unità da diporto (imbarcazioni o natanti) per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità sia istallato un motore di potenza massima di esercizio superiore a 30 kw o a 40,8 kw. Nello specifico cilindrata superiore a  750 cc se a carburazione a 2 tempi; cilindrata superiore a 1000 cc se a carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta; cilindrata superiore a 1300 cc se a carburazione a quattro tempi entro bordo; cilindrata superiore a 2000 cc se a ciclo diesel.
  • condurre moto d’acqua, indipendente dalla potenza del mezzo;
  • condurre mezzi adibiti alla pratica dello sci nautico.

Per ottenere la patente nautica è necessario sostenere e superare un esame presso gli uffici della motorizzazione civile o, in alternativa, presso le capitanerie di porto o presso gli uffici circondariali marittimi.
L’esame è diviso in due prove; un esame teorico che si svolge secondo il programma pubblicato nel Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1997, n 431 (Gazzetta Ufficiale 17.12.1997 n. 293) allegato D. Oltre all’esame teorico al candidato è richiesto di affrontare una prova pratica durante la quale egli deve dimostrare di saper condurre l’unità alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità, le manovre necessarie, l’ormeggio e il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo a mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza.
Per prepararvi al meglio, in provincia di Como potete rivolgervi a Gi.MA, scuola guida e scuola nautica che organizza corsi per patenti nautiche presso le sedi di scuola nautica a Lurate Caccivio e Villa Guardia.
L’ottenimento della patente nautica implica la conoscenza delle norme necessarie per poter condurre in sicurezza l’unità, il raggiungimento di una certa abilità relativa alle manovre di ormeggio, sia in banchina che in porto, e la conoscenza della cartografia.

Esistono tre distinte categorie di patente nautiche, che si differenziano in base al tipo di imbarcazione che consentono di guidare.

  • La patente nautica di categoria A consente il comando di natanti e di imbarcazioni da diporto;
  • la patente nautica di categoria B consente il comando delle navi da diporto;
  • la patente nautica di categoria C permette la direzione nautica di imbarcazioni e di natanti da diporto. Questa categoria è riservata a soggetti diversamente abili. Si definisce direzione nautica il compimento di tutte quelle operazioni decisionali proprie del comando dell’unità, che possono anche non comprendere le azioni manuali. A bordo però deve essere presente un’altra persona maggiorenne in grado di svolgere le funzioni manuali necessarie.

Altra distinzione da farsi è quella relativa alla presenza o meno del limite di distanza delle 12 miglia dalla costa. Attualmente infatti, in virtù delle recenti normative per la patente e per le dotazioni di sicurezza, vige il principio della navigazione in relazione alla distanza dalla costa: il tipo di patente non è più riferito all’unità sulla quale ci si trova, ma alla effettiva distanza a cui ci si spinge dalla costa. Ciò non contraddice il principio che nessun mezzo a motore di potenza superiore ai 30 KW può essere condotto senza patente, anche se la distanza è inferiore ai 300 metri dalla costa.
La patente nautica, indipendentemente dalla categoria, può essere conseguita dopo il complimento del diciottesimo anno di età e ha una validità di dieci anni dalla data del rilascio per i soggetti di età inferiore ai sessant’anni, mentre ha una validità di cinque anni per gli ultrasessantenni.
Il rinnovo è conseguibile presso gli stessi uffici che hanno la facoltà di rilasciare la patente nautica.

Se siete alla ricerca di una scuola nautica a Vertemate con Minoprio che vi consenta di prepararvi al meglio per poter comandare e condurre natanti e imbarcazioni di diporto, niente di meglio che affidarvi all’Autoscuola e Nautiscuola GIMA di Giaracuni Mario e Giorgio: le nostre sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia, a breve distanza dalle rive del lago di Como ci rendono infatti punto di riferimento privilegiato per chiunque desideri conseguire l’esame per la patente nautica.
Con percentuali di promozioni agli esami che si attestano intorno al 98% e moltissimi anni di attività nel settore, la scuola nautica GIMA rappresenta un soggetto professionale di accertata professionalità e serietà. Ad oggi abbiamo partecipato a numerose manifestazioni nautiche sul lago di Como, occupandoci della gestione della sicurezza e degli impianti.
Facciamo inoltre un punto d’onore del voler praticare sempre tariffe trasparenti non soggette alle fluttuazioni delle “offerte a prezzi stracciati”, ma comunque convenienti, perché studiare con noi significa arrivare preparati all’esame, e non dover effettuare un numero eccessivo e incongruo di esami.
Queste caratteristiche ad oggi hanno fatto della scuola guida e scuola nautica GI.MA. un punto di riferimento per chiunque voglia ottenere patenti A, B, C, D, E, nautiche e CQC in provincia di Como.
Per maggiori informazioni su corsi, esami e requisiti per le patenti, contattate l’autoscuola e nautiscuola GIMA direttamente presso le sedi di via XX Settembre, a Lurate Caccivio (COMO) – Tel. (+39) 031 490021 o via G. Mazzini a Villa Guardia (COMO) – Tel. (+39) 031 480316.
Vi aspettiamo per aiutarvi a conseguire la patente nautica in tutta sicurezza e con un pizzico di divertimento, che non guasta mai.

Autoscuola GIMA_scuola nautica

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*