Guidare un veicolo è spesso sinonimo di indipendenza per i neo-maggiorenni e ampliamento delle possibilità lavorative per chi ha qualche anno in più: condurre un mezzo, sia esso a due o quattro ruote, è infatti condizione essenziale per essere autonomi ed efficienti negli spostamenti, siano essi effettuati per ragioni personali o motivi di lavoro: per ottenere qualsiasi patente e se cercate una scuola guida a Oltrona di San Mamette rivolgetevi ad Autoscuola GIMA.

La guida responsabilizza i più giovani, attraverso la consapevolezza di limiti e rischi, l’attenzione alla strada e agli altri utenti e il rispetto delle regole. Al tempo stesso il possesso di una patente può essere il prerequisito indispensabile per ottenere un lavoro, possibilità decisamente interessante nella contingenza economica in cui ci troviamo.

La scuola guida, infatti, non ci permette di ottenere solo le patenti di categoria A e B, con cui raggiungere il luogo di lavoro su due o quattro ruote, ma anche diverse patenti professionali e di categoria superiore: si pensi alle patenti di categoria superiore C e C1 a alla estensione E, (quelle dei camionisti per intenderci), che permettono di guidare autocarri per il trasporto di cose; oppure alla D e D1 che certificano le capacità degli autisti di autobus, accanto alla carta di qualificazione del conducente (CQC merci e persone), che comprova la capacità professionale dell’autista in sostituzione dei vecchi KC e KD; o ancora alle patenti KB e KA necessarie alla guida di taxi o motocarrozzette.
Ciò che occorre per entrare in possesso della patente di guida, a qualsiasi categoria essa inerisca, è un’adeguata preparazione pratico-teorica che può essere acquisita solo frequentando i corsi pratici e teorici organizzati da un’autoscuola seria e professionale in grado di educare il conducente a una guida sicura e affidabile.

In provincia di Como, l’Autoscuola GIMA organizza corsi completi per l’ottenimento di varie categorie di patente presso le sue sedi di Cantù, Como, Lurate Caccivio e Villa Guardia, a breve distanza da molte località site nell’alta provincia di Como: scopo dell’autoscuola è fornire all’aspirante conducente una preparazione specifica di elevato livello attraverso la professionalità dei collaboratori, nell’atmosfera cordiale e che si respira all’interno della struttura.

Per essere abilitati alla guida occorre ottenere la patente, ossia un documento rilasciato dagli enti amministrativi in seguito all’accertamento di determinati requisiti attitudinali, psicofisici e morali del richiedente. In base alla tipologia del mezzo da condurre, sono previste diverse categorie di patente.

  • La patente B permette di guidare: autoveicoli di massa inferiore o pari a 3.5 tonnellate e con un numero di posti non superiore agli otto, escluso il conducente; macchine agricole e macchine operatrici non eccezionali; motocicli con cilindrata massima di 125 centimetri cubici e con una potenza non superiore agli undici chilowatt; tricicli; quadricicli.
    Durante i primi tre anni di guida, il titolare della patente B viene considerato ‘neopatentato’ ed è sottoposto all’osservazione di limiti di velocità più ristretti. L’esame per l’ottenimento della patente B prevede il superamento di due prove, una teorica, svolta tramite un quiz, e una pratica, effettuata attraverso la guida del veicolo su strada.
  • La patente C è conseguibile al compimento dei 21 anni di età, a patto che il richiedente sia in possesso della patente B. Questa categoria abilita alla conduzione di veicoli per il trasporto di cose aventi una massa a pieno carico superiore a 3.5 tonnellate ed eventualmente muniti di un rimorchio leggero.
  • La patente D, conseguibile a 24 anni, consente al titolare di condurre gli autoveicoli con oltre nove posti, esclusi gli autobus di linea.

Se siete alla ricerca di una scuola guida a Oltrona di San Mamette rivolgetevi alle sedi dell’Autoscuola GIMA che, oltre alla preparazione relativa al conseguimento delle patenti appartenenti alle suddette categorie e alle procedure per il rinnovo delle stesse, dà la possibilità di frequentare dei corsi per l’ottenimento della cosiddetta Carta di Qualificazione del Conducente, ossia la CQC merci e persone, documento obbligatorio per chi trasporta a titolo professionale merci o persone.

Il moderno sistema di patente a punti in vigore dal 2003, prevede la decurtazione di un determinato numero di punti dalla patente in base al tipo di infrazione commessa. Una volta azzerato il punteggio, il titolare è sottoposto all’obbligo di revisione del documento di guida.
Grazie a specifici corsi di recupero tenuti presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia dell’Autoscuola GIMA, è possibile recuperare i punti decurtati e acquisire nozioni indispensabili per una guida sicura, nel rispetto delle regole e degli altri soggetti presenti sulle strade.
La responsabilizzazione del guidatore, infatti, rientra tra i principali obiettivi dell’Autoscuola GIMA, la quale non persegue semplicemente il raggiungimento di un risultato economico, ma mira a formare autisti prudenti e sicuri.

L’autoscuola GIMA, con le sue sedi di scuola guida a Lurate Caccivio e Villa Guardia, in provincia di Como, rappresenta la soluzione ideale per le persone di tutte le età che hanno bisogno di una determinata patente.
L’elevata percentuale di clienti promossi che caratterizza le nostre statistiche dimostra la capacità dei nostri istruttori di trasmettere passione, conoscenze e un atteggiamento sempre positivo verso la guida: tutte caratteristiche che hanno fatto delle autoscuole e nautiscuole di Giaracuni Mario e Giorgio un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera prendere la patente A, B, C, D, E, nautica e CQC nella zona di Cantù, Albate, Villa Guardia, Lurate Caccivio e in generale nell’alta provincia di Como.

Le diverse sedi della scuola guida e scuola nautica di Mario e Giorgio Giaracuni, in particolare, si trovano a breve distanza da Cantù, Fino Mornasco, Cavallasca, San Fermo della Battaglia, Montano Lucino, Grandate, Luisago, Cassina Rizzardi, Fino Mornasco, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Olgiate Comasco, Figliaro, San Salvatore, Gaggino, Faloppio, Paré. Drezzo, Mulini, Uggiate Trevano, Oltrona di San Mamette, Veniano, Guanzate, Cadorago, Caslino Alpiano, Vertemate con Minoprio.

Per avere maggiori informazioni sulle scuole guida a Oltrona di San Mamette è possibile contattare telefonicamente l’autoscuola di via XX Settembre a Lurate Caccivio al numero (+39) 031 490021, oppure la sede di via G. Mazzini a Villa Guardia (COMO) – Tel. (+39) 031 480316.

Autoscuola GIMA_scuola guida

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*