Rinnovi CQC

Per rinnovi CQC a Cantù l’autoscuola Gi.Ma di Lurate Caccivio e Villa Guardia, in provincia di Como, rappresenta un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a conseguire o rinnovare le diversi patenti previste dal Codice della Strada nella zona di Cantù, Malnate e Tradate.

Presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia è possibile anche seguire corsi per il recupero dei punti patente e per il rinnovo della CQC, la Carta di Qualificazione del Conducente per chi ha fatto della guida la sua professione.

La patente CQC interessa tutti coloro che per lavoro sono impegnati nel trasporto di cose o persone e che sono in possesso di licenze di guida delle categorie C, CE, D e DE.

In particolare si distinguono due tipi di CQC, una per chi si occupa del trasporto di persone e una per chi invece provvede al trasporto di cose.

1) CQC merci

La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto merci, per brevità detta CQC merci, interessa tutti coloro che effettuano trasporto merci professionale in conto terzi con veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico.

Non deve invece possedere la CQC merci il guidatore che svolge attività di autotrasporto in conto proprio, a meno che non sia stato assunto con la specifica qualifica di autista.

2) CQC persone

La Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto persone, più in breve CQC persone, interessa coloro che effettuano il trasporto professionale di persone con autoveicoli di capienza superiore ai 9 posti (autobus) in servizio pubblico di linea o noleggio con conducente.

La CQC persone, che sostituisce il vecchio CAP KD, non è invece obbligatoria per gli autisti di autobus immatricolati a uso proprio, fatta eccezione per guidatori assunti con la specifica qualifica di autista.

Va ricordato, però, che ai tassisti non è richiesta la CQC, ma un’altra qualificazione professionale, la CAP, che non può, in nessun modo, essere sostituita dalla Carta di Qualificazione del Conducente.

La CQC è una documentazione istituita a livello europeo nel 2003 che ha validità di 5 anni; in Italia l’obbligo della certificazione è scattato a partire dal settembre 2008 per quel che riguarda il trasporto di persone, e l’anno seguente per il trasporto di cose.

Il rilascio e il rinnovo della patente CQC sono demandati alla Motorizzazione Civile e vengono effettuato dopo che gli interessati hanno seguito un apposito corso presso un’autoscuola autorizzata, come l’autoscuola GIMA di Villa Guardia e Lurate Caccivio, punto di riferimento per la zona di Cantù, Albate, Olgiate Comasco, Montano Lucino, Grandate, Cadorago e l’alta provincia di Como.

Nulla vieta che si possa essere in possesso di entrambe le CQC (per il trasporto di cose e persone) e qualora si desideri rinnovarle nuovamente si può seguire la parte di corso comune, scegliendo poi una delle due specialità. Il rinnovo della documentazione per la CQC persone viene ritenuto valido anche per la CQC merci, e viceversa, e non si è così costretti a seguire un nuovo corso.

Per una maggiore omogeneità a livello europeo, anche l’Italia, dopo che diverse nazioni avevano prorogato di due anni la scadenza della CQC, ha provveduto a far slittare le scadenze di due anni: ciò significa che chi trasporta persone deve rinnovare la CQC persone entro settembre 2015, mentre gli addetti al trasporto cose devono provvedere al rinnovo CQC entro il settembre 2016.

Ma come avviene materialmente il rinnovo della CQC? Attraverso la frequenza a un corso costituito da 35 ore di lezione, di cui 21 comuni e 14 che riguardano specificatamente il tipo di trasporto professionale in cui si è impegnati. Va tuttavia ricordato che le assenze alle lezioni devono essere recuperate quando superano il numero di tre.

Una volta terminato il corso, l’autoscuola provvede a trasmettere alla Motorizzazione Civile l’elenco dei partecipanti e le rispettive istanze di rinnovo, munite delle necessarie documentazioni, comprese le ricevute dei versamenti richiesti.

La Motorizzazione, nell’arco di pochi giorni, provvederà al rinnovo della CQC.

L’Autoscuola Gi.Ma. è abilitata a tenere i corsi per il rinnovo della CQC, abilitazione rilasciata con apposito nullaosta dell’autorità competente, e tiene le lezioni presso la sua sede di Via XX Settembre a Lurate Caccivio e presso la sede di via Mazzini a Villa Guardia.

La grande attenzione che la scuola guida Gi.Ma. dedica ai suoi clienti si esplica attraverso un percorso che mira anche al recupero delle ore di assenza. L’assistenza di Gi.Ma comprende poi anche il disbrigo di tutte le formalità che riguardano l’inoltro dell’istanza alla Motorizzazione.

È la stessa autoscuola a predisporre il modulo di richiesta, così come provvede ad effettuare i versamenti previsti e ad allegare la relativa documentazione (foto tessera, fotocopie del codice fiscale e della CQC in scadenza).

Rivolgendosi all’Autoscuola Gi.Ma. presso le sue sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia, entrambe  in provincia di Como e a breve distanza dalle località comprese tra Como, Cantù, Grandate e Malnate, il rinnovo della CQC diventa una formalità che i patentati possono assolvere senza altro pensiero che quello di seguire i corsi previsti.

Presso gli uffici si possono inoltre avere tutti i ragguagli circa l’orario delle lezioni e le informazioni necessarie per non farsi trovare impreparati al momento della scadenza della documento che, si ricorda, ha una validità diversa da quella della patente.

Se avete bisogno di maggiori informazioni in merito ai rinnovi CQC a Cantù, Autoscuola GIMA è pronta a darvi tutte le risposte che cercate.

Per il conseguimento o il rinnovo della patente CQC Cantù o in provincia di Como e nella zona di Cantù, è possibile rivolgersi alle sedi della scuola guida GIMA di Villa Guardia e Lurate Caccivio, aperte nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30;
  • martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30;
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00,

I corsi di teoria si tengono il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30 a Villa Guardia, e dalle 19.30 alle 20.30 a Lurate Caccivio, con disponibilità di segretarie e 15 terminali per esercitarsi nei quiz durante l’orario diurno.

I corsi di recupero punti patente o rinnovo CQC sono organizzati anche con lezioni individuali o in piccoli gruppi in base alle esigenze dei clienti, possibilità essenziale per i lavoratori impossibilitati a frequentare i corsi negli orari standard.

Le visite mediche per rinnovi o conseguimenti della patente con ufficiale sanitario, si tengono il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

L’Autoscuola GIMA di Villa Guardia e Lurate Caccivio offre trasparenza nei prezzi e trasmette passione per la guida, senso di responsabilità verso le persone e attenzione all’ambiente.

Per informazioni telefona al numero Tel. (+39) 031 490021 (Lurate Caccivio) o al numero (+39) 031 480316, oppure recati direttamente presso le sedi di via XX Settembre a Lurate Caccivio, e di via G. Mazzini a Villa Guardia (in provincia di Como e a breve distanza da Cantù, Fino Mornasco, Cavallasca, San Fermo della Battaglia, Montano Lucino, Grandate, Prato Pagano, Luisago, Cassina Rizzardi, Fino Mornasco, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Castelnuovo Bozzente, Olgiate Comasco, Figliaro, Solbiate, San Salvatore, Vedano Olona, Gaggino, Faloppio, Paré. Drezzo, Mulini, Uggiate Trevano, Oltrona di San Mamette, Veniano, Guanzate, Cadorago, Caslino Alpiano, Vertemate con Minoprio, Cantù e dintorni).

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*