Patente E

Se hai intenzione di conseguire la patente E a Cavallasca, o nella provincia di Como rivolgetevi ad Autoscuola GIMA, il posto giusto grazie agli anni di esperienza nel campo e all’alta preparazione dei suoi insegnanti.

Non una semplice scuola guida ma un vero e proprio punto di riferimento per chi fa della guida la sua professione nell’alta provincia di Como, l’autoscuola fondata da Mario e Giorgio Giaracuni esercita da tempo l’attività con professionalità e competenza.

Nostro obiettivo è quello di trasmettere, insieme alla passione per la guida su strada e in acqua, senso civico e responsabilità, per formare autisti consapevoli del rischio che la guida può sempre comportare per sé e per gli altri.

La patente E è un’estensione che permette di trainare rimorchi e semirimorchi non leggeri, cioè di massa massima autorizzata superiore a 750 Kg. Questo rimorchio deve essere applicato esclusivamente a veicoli per i quali si è già ottenuta l’autorizzazione alla guida.

Si consideri che:

  • Applicata alla patente B, l’estensione denominata patente E permette di trainare rimorchi o semirimorchi con una massa complessiva non superiore a 3.500 kg;
  • se si è in possesso della patente C1, conseguendo l’estensione E è possibile trainare rimorchi di massa complessiva non superiore a 12.000 kg;
  • se si è in possesso di patente C si potranno guidare autotreni e autoarticolati;
  • se si è in possesso di patente D e D1 si potranno guidare autosnodati e autoarticolati destinati al trasporto di persone.

Per conseguire la patente E a Cavallasca, rivolgendovi a Autoscuola GIMA sarete certi di non sbagliare!

Per il conseguimento della patente E è necessario sostenere e superare un esame teorico orale e un esame di guida. È necessario anche produrre il certificato medico di idoneità che una volta rilasciato ha una validità di sei mesi.

Per quanto riguarda i limiti di età e di validità si applicano gli stessi previsti per la patente B.

Per la preparazione al conseguimento della patente E a Cavallasca o in provincia di Como e nella zona di Cantù, è possibile fare affidamento sulla professionalità e competenza degli istruttori dell’Autoscuola GIMA.

Appena effettuata l’iscrizione ai corsi viene rilasciato il foglio rosa che permette di sostenere tre prove d’esame entro sei mesi; nel caso in cui queste non siano sufficienti al conseguimento, sarà necessario un nuovo foglio rosa che però permette di mantenere la validità dell’eventuale superamento dell’esame teorico.

In ogni caso GIMA effettua una valutazione preventiva della preparazione dei singoli alunni ed evita nella maggior parte dei casi bocciature: i risultati parlano chiaro, e ad oggi l’autoscuola di Lurate Caccivio e Villa Guardia vanta una percentuale di promossi intorno al 98%.

Dal 19 gennaio 2013 con l’entrata in vigore del nuovo c.d.s ha fatto la sua comparsa  la B96 che permette di trainare con l’autoveicolo rimorchi di una certa categoria. Chi ad esempio ha necessità di trainare un rimorchio per imbarcazioni o trasporto moto (i cosiddetti TATS), potrebbe avere bisogno di questo piccolo codice, il 96, abbinato alla patente B; senza arrivare a dover conseguire la patente BE.

BISOGNA SOLO FARE ATTENZIONE A QUANTO PESA IL RIMORCHIO (con o senza carico).

Decreto normato con una serie di circolari ( n. 2461 – n. 5306 – n. 10313 ) che chiariscono al meglio l’iter necessario per poterla conseguire e le sue caratteristiche

Ciò che interesserà il cliente e’ che a differenza della patente BE, la B96 può essere conseguita subito , senza la necessità di esami in due sessioni diverse.

Nell’estensione BE, CE, DE occorre sostenere un esame teorico prima di poter effettuare il pratico.

La B96 è considerata a tutti gli effetti una patente B semplicemente più potente. Si accede direttamente con un esame pratico.

Cosa permette di trainare?

    • B96: complessi di veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg.
    • BE: motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso non deve superare 7000 kg.

Presso l’Autoscuola GIMA, con sedi a Lurate Caccivio, Cantù e Villa Guardia (COMO) oltre alla patente E e B96 è possibile conseguire anche tutte le altre tipologie di patente, come la patente B, C, D, CQC, la nautica e il recupero punti in caso di necessità.

Grazie alla vicinanza del Lago di Como, presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia è possibile conseguire anche la patente nautica per motoscafi di qualunque potenza. In questo caso l’Autoscuola GIMA, che spesso collabora alla gestione e alla sicurezza degli impianti nelle  manifestazioni nautiche che frequentemente si tengono su queste rive, si premura di trasmettere sempre un atteggiamento rispettoso e responsabile verso l’ambiente e le persone.

Lo stesso atteggiamento rispettoso si riflette in una politica basata su prezzi trasparenti, che evita di sottoporre gli aspiranti guidatori a un numero di guide eccessivo.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero (+39) 031 490021 o recarsi direttamente presso le sedi di via XX Settembre, a Lurate Caccivio (COMO) – Tel. (+39) 031 490021 e in via G. Mazzini a Villa Guardia (COMO) – Tel. (+39) 031 480316

L’autoscuola GIMA di Giaracuni Mario e Giorgio rappresenta la soluzione ideale per prepararvi al conseguimento di patenti professionali, nautiche, generali ed estensioni come la patente E a Cavallasca e in provincia di Como.

Le alte percentuali di promozioni agli esami testimoniano la sua capacità di preparare al meglio i suoi studenti, facendone guidatori prudenti e sicuri.

Se dunque siete residenti nell’alta provincia di Como e in particolare nella zona di Cantù, Como, Villa Guardia e Lurate Caccivio, e vi occorre l’estensione di patente denominata E o B96, rivolgetevi in tutta sicurezza alle autoscuole – nautiscuole GI.MA., punto di riferimento per la guida sicura e serena nell’alta provincia di Como.

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*