Patente D

Devi conseguire la patente D a Uggiate Trevano o nella provincia di Como? Rivolgiti all’Autoscuola GIMA, che presso le sue sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia organizza corsi per patenti C e D, A.D.R (trasporto merci pericolose), patentini per muletti e carrelli elevatori, patenti per disabili, corsi di 280 ore e 140 ore C.Q.C.

Facilmente raggiungibile dalla zona compresa tra Como, Cantù, Grandate e Malnate, l’autoscuola e nautiscuola Gi.Ma. di Giaracuni Mario consente di conseguire patenti nautiche e terrestri grazie alla professionalità e competenza dei suoi istruttori: in un ambiente confortevole e famigliare ma sempre serio e professionale, ci occupiamo di fornire una preparazione il più possibile solida e completa, trasmettendo passione per la guida e senso civico.

Consapevoli che ogni guidatore deve essere responsabile e conoscere i rischi connessi alla guida per sé e per gli altri utenti della strada, vi aspettiamo presso le sedi “storiche” di via XX Settembre a Lurate Caccivio (Tel. 031 490021) e di via G. Mazzini a Villa Guardia (Tel. 031 480316).

La patente D, conseguibile in provincia di Como presso l’Autoscuola GIMA di Lurate Caccivio e Villa Guardia, abilita alla conduzione di autobus e filobus con capienza superiore a 9 persone conducente compreso.

La patente D può essere definita una patente professionale in quanto abilita alla guida di autoveicoli adibiti al trasporto di persone con capienza superiore a 9 persone compreso l’autista, ma solo in uso proprio.

1) Patente D e CQC

La patente CQC persone è la patente necessaria per poter esercitare l’attività professionale in conto terzi. La normativa riguardo all’abilitazione alla guida di tali veicoli ha recentemente subito diverse modifiche e implica dei limiti che si cercherà di esporre in maniera più chiara possibile.

In seguito all’adattamento del nostro ordinamento rispetto alle normative dell’Unione Europea, per conseguire la patente D è stato eliminato l’obbligo di avere la patente B da almeno 12 mesi, oppure la C da almeno 6 mesi: ciò significa che per accedere all’esame per il conseguimento della patente D, il possesso della patente B è condizione sufficiente.

Per ottenere la patente D è necessario superare un esame teorico in forma orale e un esame pratico di guida su un mezzo idoneo a trasportare più di nove persone. Per conseguire la CQC persone è, invece, necessario seguire un corso di formazione specifico.

2) Patente D: età per il conseguimento e rinnovi

La patente D1, introdotta nel 2013, permette di guidare i minibus, ovvero bus con capienza massima inferiore a 16 persone (conducente escluso), a partire dai 21 anni di età.

La patente D, invece, può essere conseguita a partire dai 24 anni di età ma, se viene conseguita contemporaneamente alla CQC persone (scelta quasi obbligata), è possibile averla già al compimento del ventunesimo anno di età.

Per quanto riguarda la validità della patente D, è richiesto il rinnovo ogni 5 anni fino al compimento del sessantesimo anno di età; in seguito, il rinnovo deve essere eseguito ogni anno, previo superamento della visita presso la Commissione Medica Locale fino al compimento dei 68 anni di età.

Raggiunto tale limite non è più possibile rinnovare la patente D, di conseguenza non sarà più possibile guidare autobus e filobus; sarà però possibile far declassare la patente D in patente C. Quest’ultima è utilizzabile per condurre veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate di peso, ma solo per il trasporto merci.

Per conseguire la patente D a Uggiate Trevano, rivolgendovi all’Autoscuola Gima avrete a disposizione dei validi insegnanti che vi permetteranno di ottenere il risultato in poco tempo.

Rivolgersi all’Autoscuola GIMA per il conseguimento della patente D a Uggiate Trevano, in provincia di Como, permette di avere una preparazione idonea al superamento delle prove d’esame senza dover ripetere più volte gli esami e senza un numero di guide eccessivo rispetto alla reale necessità dell’alunno.

Invece di effettuare promozioni a prezzi stracciati, i nostri istruttori vi consentono di ottenere il risparmio grazie a una policy basata su serietà, professionalità e personalizzazione dell’istruzione in base alle capacità del singolo.

Gli istruttori altamente qualificati che collaborano con la scuola sono in grado di valutare la preparazione dell’alunno, supportandolo con un aiuto studiato in base alle sue lacune e necessità: il risultato è una percentuale di promozioni che ad oggi si attesta intorno a un lusinghiero 98%.

Più che una semplice autoscuola, GIMA è un punto di riferimento per la comunità della zona compresa tra Como, Cantù, Grandate e Malnate (Fino Mornasco, San Fermo della Battaglia, Cavallasca, Luisago, Cassina Rizzardi, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Olgiate Comasco, Gaggino, Faloppio, Montano Lucino, Grandate, Paré, Drezzo, Mulini, Uggiate Trevano, Oltrona di San Mamette, Figliaro, San Salvatore, Veniano, Guanzate, Cadorago, Caslino Alpiano, Vertemate con Minoprio e dintorni).

Gli istruttori di Villa Guardia e Lurate Caccivio cercano di trasmettere un atteggiamento responsabile nei confronti della guida, il rispetto per il territorio e le sue risorse e un modo di essere presenti al 100% sulla strada e in acqua, consapevoli dei rischi che le distrazioni più banali possono comportare per noi stessi e per gli altri.

Per il conseguimento della patente D a Uggiate Trevano o in provincia di Como e nella zona di Cantù, è possibile rivolgersi alle sedi della scuola guida GIMA, aperte nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30;
  • martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30;
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00

I corsi si svolgono il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30 presso la sede di Lurate Caccivio, mentre dalle 19.30 alle 20.30 a Villa Guardia.

Si organizzano inoltre lezioni individuali o di gruppo in orari differenti per chi sia impossibilitato a frequentare i corsi negli orari standard. Lo stesso discorso vale per i corsi di recupero punti patente o rinnovo C.Q.C., organizzati in base alle esigenze dei clienti.

Le visite mediche per rinnovi o conseguimenti della patente con ufficiale sanitario, si tengono il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

L’Autoscuola GIMA offre trasparenza nei prezzi e trasmette passione per la guida, senso di responsabilità verso le persone e attenzione all’ambiente.

Per informazioni telefona al numero Tel. (+39) 031 490021 (Lurate Caccivio) o al numero (+39) 031 480316, oppure recati direttamente presso le sedi di via XX Settembre a Lurate Caccivio, e di via G. Mazzini a Villa Guardia, entrambe in provincia di Como e a breve distanza dalle località comprese tra Como, Cantù, Grandate e Malnate.

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*