Patente C

Se devi conseguire la patente C a Montano Lucino o nella zona di Cantù, Malnate e nell’alta provincia di Como, rivolgiti all’Autoscuola GIMA, che presso le sue sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia organizza corsi per patenti C e D, A.D.R (trasporto merci pericolose), patentini per muletti e carrelli elevatori, patenti per disabili e corsi C.Q.C. da 140 e 280 ore.

Importante punto di riferimento per tutti i guidatori e aspiranti guidatori residenti in provincia di Como, l’Autoscuola GIMA di Giaracuni Mario e Giorgio opera ogni giorno presso le sedi di Lurate Caccivio, Villa Guardia e Cantù con lo scopo di formare guidatori esperti e responsabili, in grado di gestire la guida con senso civico e consapevolezza dei rischi che ogni spostamento in acqua o su terra può comportare.

Serietà, professionalità, trasparenza sui prezzi, desiderio di trasmettere una solida istruzione e passione per la guida sono i pilastri intorno a cui si impernia l’etica professionale di tutti i nostri istruttori e collaboratori. La finalità ultima della scuola guida e nautica Gi.Ma. di Mario e Giorgio Giaracuni non è infatti il ricavo del massimo profitto, ma aiutare gli studenti a superare gli esami nel migliore dei modi.

Puntiamo a formare guidatori consapevoli, responsabili e sicuri su due come su quattro ruote – ma anche alla guida di camion, TIR e furgoni o al timone di motoscafi di qualsiasi potenza -, trasmettendo istruzione, passione per la guida e al tempo stesso valorizzando le risorse terrestri e acquatiche del territorio dell’alta provincia di Como.

La nostra filosofia e la nostra passione per il mestiere ad oggi ci hanno consentito di ottenere percentuale di promozioni intorno al 98%, a testimonianza del fatto che una preparazione solida e concreta è il modo migliore di risparmiare sulle guide e sugli esami.

La patente C viene solitamente conseguita per ragioni di lavoro, in quanto è l’autorizzazione necessaria alla guida di camion con rimorchio leggero e massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate di peso.

1) Patente C: età e prerequisiti

Per poter ottenere questa patente è necessario avere compiuto almeno 18 anni di età, anche se nella maggior parte dei casi viene conseguita più avanti poiché tra le condizioni per poter accedere all’esame della patente C vi è anche la necessità di avere già la patente B, ovvero quella che consente di guidare l’auto e veicoli inferiori a 3,5 tonnellate di massa complessiva.

Dal 2013 è anche possibile conseguire la patente C1 (sotto-categoria C): questa permette, indipendentemente dall’età ma previo conseguimento della patente B, di guidare veicoli con massa complessiva compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate.

2) Patente C: esame pratico e teorico

Come per le altre patenti anche in questo caso è necessario effettuare un esame teorico e un esame pratico. Se il primo viene svolto oralmente, l’esame pratico consiste invece in una prova di guida pratica con un veicolo di massa effettiva di almeno 10 tonnellate e non superiore a 12, lunghezza pari o superiore a 8 metri, e larghezza pari o superiore a 2,40 metri. Il mezzo adoperato per la pratica deve avere la capacità di raggiungere almeno 80 km orari e il cambio con 8 rapporti esclusa la retromarcia.

3) Patente C: limitazioni e rinnovi

Essendo una patente dedicata alla conduzione di mezzi idonei a trasportare cose, la patente C non abilita al trasporto di persone, di conseguenza resta il limite riguardante i veicoli per trasporto persone con più di nove posti incluso il conducente.

Vi è inoltre un’altra limitazione: infatti, coloro che non hanno ancora compiuto i 21 anni, pur avendo ottenuto la patente C non possono condurre veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.

Chi ha l’esigenza di condurre veicoli superiori rispetto alle 7,5 tonnellate di massa complessiva anche prima di aver compiuto i 21 anni di età, può seguire il corso Patenti CQC, necessario a tutti i trasportatori di merci che esercitano l’attività per conto terzi.

I titolari patente C, C, D, DE possono accedere al corso accelerato da 140 ore di lezione, di cui 130 di teoria e 10 di guida, mentre i titolari di patenti C1, C1E , D1, D1 E dovranno seguire il corso completo da 280 ore, di cui 240 teoriche e 40 di guida.

Il rinnovo della patente C avviene dopo 5 anni fino al compimento di 65 anni, in seguito ogni 2 anni con visita presso la Commissione Medico Legale.

Per conseguire la patente C a Montano Lucino, necessaria per guida di camion con rimorchio contattando l’Autoscuola GIMA avrete a disposizione insegnanti validi.

Per seguire corsi per la patente C a Montano Lucino o nella zona compresa fra Como, Cantù e Malnate, l’Autoscuola GIMA, comodamente raggiungibili da Fino Mornasco, San Fermo della Battaglia, Cavallasca, Luisago, Cassina Rizzardi, Fino Mornasco, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Olgiate Comasco, Gaggino, Faloppio, Montano Lucino, Grandate, Paré, Drezzo, Mulini, Uggiate Trevano, Oltrona di San Mamette, Figliaro, San Salvatore, Veniano, Guanzate, Cadorago, Caslino Alpiano, Vertemate con Minoprio, Lurate Caccivio e Villa Guardia e dintorni, è la scelta giusta.

Qui i corsi sono organizzati con competenza e professionalità, avvalendosi di una valutazione in itinere del livello di preparazione raggiunto e calibrando guide e lezioni in base alle capacità del singolo.

La scuola guida gestita da Giaracuni Mario e Giorgio permette infatti di conseguire anche la patente nautica (presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia) con possibilità di esercitazione ed esame pratico presso il Lago di Como, dove collabora anche alla sicurezza e gestione delle principali manifestazioni nautiche sul territorio. Si occupa, inoltre, dei corsi per il recupero punti della patente, il tutto in un ambiente accogliente e confortevole dove alunni di tutte le età potranno sentirsi a loro agio e ottenere una solida preparazione che li aiuterà ad affrontare al meglio tutte le incognite della strada.

Decisamente non la solita autoscuola, ma un vero e proprio punto di riferimento per la comunità della zona Lurate Caccivio – Cantù – Villa Guardia, la scuola guida GIMA si impegna ogni giorno per trasmettere a giovani e adulti un atteggiamento responsabile nei confronti della guida, un modo di essere presenti al 100% sulla strada e in acqua, consapevoli dei rischi che le distrazioni più banali possono comportare per noi stessi e per gli altri.

L’Autoscuola GIMA vi aspetta presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia per aiutarvi nel conseguimento di patenti C e D, A.D.R (trasporto merci pericolose), patentini per muletti e carrelli elevatori, patenti per disabili, corsi di 280 ore e 140 ore C.Q.C.

Per informazioni entrambe le sedi sono aperte nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30;
  • martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30;
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00,

I corsi si svolgono il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30 presso la sede di Lurate Caccivio, mentre dalle 19.30 alle 20.30 a Villa Guardia.

Per tutti coloro che non riescono a frequentare i corsi negli orari standard è inoltre possibile organizzare lezioni individuali o a gruppi in orari differenti, anche per quanto concerne corsi di recupero punti patente o rinnovo C.Q.C., organizzati in base alle esigenze dei clienti.

Le visite mediche con ufficiale sanitario, per rinnovare o conseguire la patente, si tengono il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Entrambe le sedi dispongono di segretarie e terminali per esercitarsi nei quiz (15 terminali a disposizione) durante l’orario diurno.

Per maggiori informazioni sui corsi per la patente C a Montano Lucino, ma anche peri il conseguimento di altri tipi di patente, vi invitiamo a contattare le sedi di via XX Settembre, a Lurate Caccivio (COMO) – Tel. (+39) 031 490021 e via G. Mazzini a Villa Guardia (COMO) – Tel. (+39) 031 480316 negli orari indicati.

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0