Patente B

Volete prendere la patente B a Veniano o in provincia di Como? Desiderate imparare a guidare bene in poco tempo e in un’atmosfera cordiale e professionale? Se vi trovate nelle vicinanze delle località di Cantù, Appiano Gentile, Montano Lucino, Grandate, Olgiate Comasco, Faloppio, San Fermo della Battaglia, Fino Mornasco e dintorni, vi aspettiamo presso l’autoscuola GIMA.

Entrambe le sedi di Villa Guardia e Lurate Caccivio sono rinomate per la cortesia, la grande attenzione alla preparazione del singolo utente a prescindere dall’età e la lunga esperienza maturata nel settore, che ad oggi ci sono valsi un elevato numero di iscritti e un’ottima percentuale di patentati di tutte le età.

Sì, perché grazie al nostro personale amministrativo cortese e agli istruttori affidabili, preparati e con un’alta competenza nel mestiere, affidandovi all’autoscuola GIMA di Villa Guardia e Lurate Caccivio per il conseguimento della patente B sarete certi di non sprecare tempo né denaro.

Gli istruttori della scuola guida si assumono ogni giorno il compito di trasformare giovani e adulti in guidatori provetti. E per noi questo significa fare esperienza della strada insieme, comprendere e ricordare tutti i diritti e i doveri del buon guidatore, tenendo costantemente presenti rischi e pericoli della strada, nella consapevolezza che “guida sicura” non significa assolutamente “guida spericolata”.

A disposizione non solo per aiutarvi a conseguire la patente B, ovvero la più richiesta e diffusa in quanto permette la guida delle comuni autovetture, l’autoscuola GIMA vi aspetta presso le sedi di Villa Guardia e Lurate Caccivio (entrambe in provincia di Como e a breve distanza da Cantù) per aiutarvi a conseguire anche la patente C, la D, la E, la CQC e la nautica: viaggeremo sempre accanto a voi, rispondendo a ogni dubbio e curiosità, incoraggiandovi e istruendovi a dovere fino al conseguimento della patente, oltre che per rinnovi e recupero punti patente.
L’autoscuola GIMA organizza corsi per l’ottenimento della patente B per Veniano e in tutta la provincia di Como: le sedi si trovano in via XX Settembre, a Lurate Caccivio (COMO) – Tel. (+39) 031 490021 e in via G. Mazzini a Villa Guardia (COMO) – Tel. (+39) 031 480316.

La patente B è l’autorizzazione amministrativa necessaria a condurre sulle strade pubbliche gran parte dei veicoli a motore, quali le comuni autovetture e i motocicli fino alla cilindrata di 125 cm3 (ma non solo) su tutto il suolo nazionale.

1) Patente B: prerequisiti, età e esami
Per ottenere la patente B è necessario superare un esame scritto riguardante domande teoriche (effettuando un massimo di 4 errori) e un successivo esame di pratica. L’unico vincolo per potersi iscrivere all’esame pratico e teorico preliminari al conseguimento della patente B è avere compiuto i 18 anni di età.

L’esame scritto è un quiz ministeriale con 40 domande a cui dare la risposta corretta scegliendo tra Vero e Falso, con la possibilità di sbagliarne al massimo 4. Le domande verteranno su argomenti a caso scelti tra i 25 capitoli del libro di studio elaborato in accordo con le direttive ministeriali e sulle lezioni pratiche pre-esame organizzate dall’autoscuola Gima di Lurate Caccivio e Villa Guardia, in provincia di Como.

L’esame pratico si suddivide invece in 4 parti: nella prima dovrete dimostrare di essere in grado di effettuare correttamente la regolazione di sedile e specchietti. Dimostrerete di essere guidatori prudenti e consapevoli ancor prima di mettere in moto la macchina, tenendo presente che l’esaminatore potrebbe rivolgervi domande riguardanti la manutenzione generale dell’automobile. Dovrete quindi saper svolgere manovre quali inversioni e parcheggi in spazi stretti, per poi mostrare scioltezza e sicurezza nella guida in strade pubbliche, svolte, curve e incroci confermando di essere un guidatore capace e prudente. Infine, dovrete superare la prova di guida in autostrada, con velocità massima di 100 km/h e divieto di viaggiare sulla corsia di sorpasso o terza corsia.

L’accertamento delle capacità di guida in autostrada viene introdotto in seguito al provvedimento a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Ciaccia con il decreto del Ministero dei Trasporti del 20 aprile 2012 (GU n. 95 del 23-4-2012) che rende operativo a tutti gli effetti l’art. 122 del Codice della Strada modificato dalla legge 120/2010.

Questa norma stabilisce l’obbligo di fare almeno 6 ore di guida prima di poter accedere agli esami per la patente B: di queste 6 ore, due devono essere impegnate nella guida in condizioni di visione notturna; altre 2 su strade extraurbane di scorrimento o secondarie a una velocità superiore a 50 km/h; le ultime 2 in autostrada o su strada extraurbana effettuando un ingresso, una immissione in corsia di accelerazione e una uscita in corsia di decelerazione.

Si ricorda che in autostrada il candidato è tenuto a rispettare il limite di velocità di 100 km/h (anziché 130 km/h) e, su autostrade a tre o più corsie, può impegnare solo le due corsie più vicine al bordo destro della carreggiata.

Chi è già in possesso della patente A1 può conseguire una certificazione di guida accompagnata (GA) frequentando 7 ore di guida obbligatorie presso l’autoscuola. L’attestato di 7 ore rilasciato dall’autoscuola all’età di 17 anni permette di guidare affiancati da una persona con almeno 10 anni di patente fino al compimento del 18 anno di età (la cosiddetta “guida accompagnata” introdotta dal decreto GU n. 95 del 23-4-2012 di cui sopra). Inoltre, le ore di guida obbligatorie verranno usate per l’iscrizione all’esame di guida.

Procedura diversa per i ragazzi che si iscrivono al diciottesimo anno di età: dopo esito favorevole dell’esame di teoria, questi sono tenuti a frequentare le 6 ore di guida obbligatorie di cui sopra, oltre alle ore che l’istruttore reputerà necessarie prima di prenotare l’esame di guida.

Se per te conseguire la patente B non significa solamente poter finalmente guidare un’autovettura, ma anche divenire un guidatore sicuro e prudente, consapevole dei rischi della strada e rispettoso degli altri utenti, rivolgiti all’autoscuola GIMA di Lurate Caccivio e Villa Guardia, punto di riferimento per gli aspiranti guidatori di auto e motoveicoli nella zona compresa tra Como, Cantù e Malnate.

L’Autoscuola e Nautiscuola GIMA è a disposizione presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia, entrambe in provincia di Como, per aiutarvi a conseguire ogni genere di patente in ambito terrestre e marittimo.
Decisamente non la solita autoscuola, GIMA è un vero e proprio punto di riferimento per la comunità della zona Lurate Caccivio – Cantù – Villa Guardia, dove si cerca di trasmettere un atteggiamento responsabile nei confronti della guida, un modo di essere presenti al 100% sulla strada e in acqua, consapevoli dei rischi che le distrazioni più banali possono comportare per noi stessi e per gli altri.

Entrambe le sedi della scuola guida di Villa Guardia e Lurate Caccivio sono aperte:
• il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30;
• il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30;
• il sabato dalle 9.00 alle 12.00,

I corsi di teoria per il conseguimento della patente B (ma non solo) si svolgono il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 19.30 a Villa Guardia, e dalle 19.30 alle 20.30 a Lurate Caccivio. Presso entrambe le sedi sono a disposizione segretarie e terminali per esercitarsi nei quiz (15 terminali a disposizione) durante l’orario diurno.
Si tenga inoltre presente che l’autoscuola e nautiscuola GIMA è a disposizione per organizzare lezioni individuali o a gruppi in orari differenti da quelli indicati per tutti coloro che non riescono a frequentare i corsi di teoria negli orari standard. Questo discorso si applica anche ai corsi di recupero punti patente o rinnovo C.Q.C., organizzati in base alle esigenze dei clienti.
I corsi per patente nautica si organizzano a piccoli gruppi (con lezioni di guida nautica dal lunedì alla domenica negli orari concordati con il cliente) in modo da garantire una preparazione meticolosa.
Le lezioni di guida auto e moto vengono organizzate durante tutta la giornata, dalle 8.00 alle 21.00, ed effettuate con motocicli da piccola ad alta cilindrata con possibilità di marcia o monomarcia. Le moto sono di altezza e maneggevolezza tali da permettere l’utilizzo a persone di diversa satura o struttura fisica, e di tutte le tipologie necessarie per conseguire qualunque tipo di patente.
Le visite mediche per rinnovi o conseguimenti della patente con ufficiale sanitario, si tengono il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

L’autoscuola GIMA, presso le sedi di Villa Guardia e Lurate Caccivio punta a formare guidatori consapevoli, responsabili e sicuri su due come su quattro ruote, trasmettendo istruzione, passione per la guida, prudenza e sicurezza.

Serietà, professionalità, trasparenza sui prezzi, desiderio di trasmettere una solida istruzione e passione per la guida sono i pilastri intorno a cui si impernia l’etica professionale di tutti i nostri collaboratori.
Presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia, l’autoscuola e nautiscuola GIMA di Giaracuni Mario e Giorgio rappresenta un valido punto di riferimento per il conseguimento della patente B nella zona compresa tra Como, Cantù, Malnate e Tradate (San Fermo della Battaglia, Montano Lucino, Grandate, Prato Pagano, Fino Mornasco, Cavallasca, Luisago, Cassina Rizzardi, Fino Mornasco, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Olgiate Comasco, Figliaro, Oltrona di San Mamette, San Salvatore, Gaggino, Faloppio, Paré, Drezzo, Vertemate con Minoprio, Cadorago, Mulini, Uggiate Trevano, Veniano, Guanzate, Caslino Alpiano e altre località della provincia di Como).

Contattate l’AUTOSCUOLA GIMA: vi aspettiamo per aiutarvi a conseguire la patente B a Veniano nelle sedi di Lurate Caccivio (COMO) in via XX Settembre – Tel. (+39) 031 490021, e di Villa Guardia (COMO) in via G. Mazzini – Tel. (+39) 031 480316.

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0