Patente ADR – trasporto merci pericolose (corsi per il conseguimento e rinnovo certificazione A.D.R)

A.D.R. è una sigla di origine francese le cui lettere puntate stanno per: “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”, ovvero, in italiano “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”. Questo accordo non tratta alla stessa stregua tutte le merci pericolose, ma le classifica in tredici categorie in base alla tipologia di pericolo che rappresentano.

Per il conseguimento delle patenti A.D.R. a Lurate Caccivio, Villa Guardia o nella provincia di Como, che abilitano al trasporto di merci pericolose, potete rivolgervi all’Autoscuola GIMA.

Noi di Autoscuola GIMA mettiamo a disposizione dei nostri studenti due sedi, a Villa Guardia e Lurate Caccivio, entrambe in provincia di Como. Qui è possibile seguire corsi per tutte le tipologie di patenti, con la sicurezza di avere a che fare con un’autoscuola seria, vero punto di riferimento nella zona non solo per imparare a guidare, ma anche per acquisire la consapevolezza della responsabilità della guida e dei possibili pericoli cui si va incontro in caso di mancato rispetto delle normative del codice della strada.

Ecco come conseguire una patente ADR.

Per poter effettuare il trasporto di merci pericolose è necessario conseguire un certificato di formazione professionale CFP ADR, rilasciato in seguito alla frequentazione di un corso e al superamento di un esame scritto presso il competente UMC (Ufficio motorizzazione civile). Il corso verte sulle materie oggetto del trattato europeo di cui sopra, ovvero quello che regolamenta il trasporto delle merci pericolose nei diversi paesi dell’Unione.

Le patenti ADR abilitano al trasporto su territorio nazionale ed internazionale di merci pericolose come radioattivi, merci esplosive e infiammabili. Esistono 4 tipi di abilitazioni ADR, di cui una base e 3 specializzazioni, e nello specifico:

  • ADR tipo B (base);
  • Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne
  • Patentino ADR – tipo B + esplosivi
  • Patentino ADR – tipo B + radioattivi.

Per poter conseguire le patenti ADR è necessario avere la patente B, o di categoria superiore, che permette l’accesso al corso base e alle specializzazioni per la conduzione di materiali radioattivi ed esplosivi. Per la specializzazione cisterna è invece indispensabile avere già conseguito la patente C o superiore.

Per le abilitazioni, la validità e i rinnovi della patente ADR a Lurate Caccivio o Villa Guardia, contattate Autoscuola GIMA. Una volta conseguite le patenti ADR sarete abilitati alla conduzione delle seguenti categorie di veicoli:

  • a cisterna fissa o smontabile di capacità superiore a 1000 litri;
  • a batteria con capacità fino a 1000 litri;
  • con cisterna fino a 3.000 litri;
  • veicoli di qualsiasi massa che trasportano esplosivi (classe 1 ADR) e radioattivi (classe 7 ADR), escluse alcune tipologie particolari;
  • veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

La patente ADR, conseguibile presso l’autoscuola Gima di Lurate Caccivio e Villa Guardia, ha validità 5 anni, e deve essere rinnovata sempre attraverso un corso obbligatorio e il conseguente esame.

Il programma d’esame verte sulle nozioni contenute nel trattato ADR, un trattato che ogni 2 anni è soggetto ad aggiornamento e che contiene tutte le informazioni utili e obbligatorie per il trasporto di merci pericolose su strada.

Per poter rinnovare la stessa è necessario che l’ultima lezione del corso di aggiornamento non sia stata seguita entro un termine inferiore a 15 giorni dalla scadenza della patente ADR.

Per maggiori informazioni contattate la nostra scuola guida: per il conseguimento delle patenti A.D.R. a Lurate Caccivio o Villa Guardia che abilitano al trasporto di merci pericolose, potete rivolgervi all’Autoscuola GIMA.

L’Autoscuola GIMA vi aspetta nelle sue sedi di Lurate Caccivio in via XX Settembre, tel. (+39) 031 490021 e Villa Guardia in via G. Mazzini, tel. (+39) 031 480316. Nella nostra scuola non si conseguono solo patenti ADR, ma anche tutte le altre tipologie di abilitazioni alla guida terrestre e nautica, di tipo professionale e non.

Autoscuola Gima è aperta in entrambe le sedi a Villa Guardia e Lurate Caccivio nei seguenti giorni e orari:

  • martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.30;
  • il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30;
  • il sabato dalle 9.00 alle 12.00,

Inoltre, grazie alla vicinanza del lago di Como, è possibile eseguire anche esercitazioni pratiche per la patente nautica, con passione e professionalità sempre al primo posto. È proprio grazie a questa passione che Autoscuola e Nautiscuola GIMA collabora anche alla sicurezza e gestione delle manifestazioni nautiche del territorio Lariano.

Serietà, professionalità, trasparenza sui prezzi, desiderio di trasmettere una solida istruzione e passione per la guida sono i pilastri intorno a cui si impernia l’etica professionale di tutti i nostri collaboratori.

Presso le sedi di Lurate Caccivio e Villa Guardia, l’autoscuola e nautiscuola GIMA di Giaracuni Mario e Giorgio rappresenta un valido punto di riferimento per il conseguimento della patente ADR nella zona compresa tra Como e Cantù (San Fermo della Battaglia, Montano Lucino, Grandate, Fino Mornasco, Cavallasca, Luisago, Cassina Rizzardi, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Guanzate, Beregazzo con Figliaro, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Gaggino, Faloppio, Paré, Drezzo, Vertemate con Minoprio, Cadorago, Uggiate Trevano, Veniano, Guanzate, Caslino Alpiano e altre località della provincia di Como).

Condividi Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0